Vacche

Home / Azienda / Allevamento / Vacche

La razza Bruna allevata nel nostro Paese rappresenta il “ceppo” italiano della razza Bruna Alpina o di Schwyz, autoctona della Svizzera centrale, derivato dall’introduzione di soggetti elvetici, austriaci, bavaresi e rinsanguato con il ceppo americano Brown Swiss. L’apporto di quest’ultimo ceppo Brown Swiss ha conferito alla razza una capacità di adattamento a tutti gli ambienti e produzioni qualitativamente elevate: migliorando le produzioni lattiere ed aumentandone la longevità. Dal 1981 la razza è denominata ‘Bruna’, abbandonando la qualifica ‘Alpina’ a significare la sua versatilità nei confronti di tutti gli ambienti.

L’ attenzione principale, in ogni momento di vita delle nostre vacche, si rivolge al tipo di alimentazione, la quale deve essere calibrata a seconda del fabbisogno alimentare ed alla quantità di latte prodotto.

Al termine del periodo di lattazione le vacche vengono messe a riposo, o “in asciutta”, per circa 2 mesi. In questa fase la quantità di alimentazione diminuisce perché la vacca non deve ingrassare.

487

 

Il ciclo di vita delle nostre mucche, ideale per la produzione di latte nel tempo, è studiato anche da un punto di vista logistico: le vacche, come potrete osservare in stalla, vengono spostate nei diversi box….in senso orario!

Il grafico sotto riportato illustra la lattazione media di ciascun capo presente in Azienda in funzione dei giorni e dei litri di latte, dal momento in cui ha inizio: il parto. Il picco massimo di produzione si ha dopo 50 giorni dal parto, con una produzione di 40-50 litri di latte per circa una settimana. Tale valore tenderà a diminuire gradualmente.

 

469

 

LO SAPEVI CHE...
  • se le vacche non hanno mai partorito non fanno latte?
  • una capra può partorire fino a 4 capretti in un solo parto?
  • i maiali sono animali molto paurosi ?
  • appena nato, un vitellino pesa circa 40 kg ed ha bisogno di 5 litri di latte al giorno per crescere sano?
  • le nostre vacche producono in media 25 l di latte al giorno?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Nome

Telefono

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy

Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Start typing and press Enter to search