Il Caseificio

Home / Azienda / Azienda Agricola / Il Caseificio

il-caseificioIl caseificio è la struttura in cui avviene la trasformazione del latte in prodotti caseari.

Un’ampia vetrata caratterizza lo spazio di lavorazione, permettendo l’osservazione della trasformazione dei prodotti caseari.

ll’interno del nostro caseificio sono presenti due caldaie di rame come vuole la tradizione, all’interno delle quali i nostri casari lavorano il latte proveniente dalla stalla.

Il latte, dopo la mungitura delle vacche, viene stoccato in un locale apposito all’interno della struttura della stalla nuova dove sono presenti due tank da 50 quintali che lo mantengono alla temperatura di 4°C fino a quando il nostro mastro casaro lo richiama in caseificio per le lavorazioni.

A seconda della produzione casearia, il latte viene richiamato o la sera prima per permettere l’affioramento della panna e quindi ottenere latte scremato oppure il giorno stesso in cui avviene la produzione così da avere latte intero.

Il nostro Valtellina Casera DOP, ottenuto dall’unione di latte scremato e di latte intero, è riconoscibile dal numero 084 che identifica il nostro casello, impresso sullo scalzo di ogni forma.

L’unicità di tale struttura consente ai visitatori un indimenticabile percorso nella tradizione casearia Valtellinese, con il supporto di visite guidate e spiegazioni scritte di tutti i processi di lavorazione.

La lavorazione dei prodotti avviene al mattino, pertanto consigliamo la visita dalle 7.30 alle 12.00.

 

LO SAPEVI CHE...
  • se le vacche non hanno mai partorito non fanno latte?
  • una capra può partorire fino a 4 capretti in un solo parto?
  • i maiali sono animali molto paurosi ?
  • appena nato, un vitellino pesa circa 40 kg ed ha bisogno di 5 litri di latte al giorno per crescere sano?
  • le nostre vacche producono in media 25 l di latte al giorno?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

    Nome

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy