Chi Siamo

La mia dedizione e la passione per gli animali e la vita agricola hanno dato vita ad un sogno chiamato La Fiorida. La mia famiglia, la mia terra, la voglia di crescere sono gli elementi dai quali nasce un sentimento che si esprime con un linguaggio dove ogni cosa rappresenta tradizione, conoscenza, innovazione e passione e si traduce in un “prodotto”. I miei prodotti sono infatti l’espressione di un sentimento che nasce dalla passione per la terra, dal rispetto delle tradizioni, dal sapere di una scienza che ogni giorno si rinnova…per dare il meglio. Io ed il mio team siamo lieti di darti il benvenuto nel mondo de La Fiorida.

Il titolare Plinio Vanini

 

La Fiorida unica in Europa

La Fiorida si presenta come una realtà unica nel suo genere non solo in Italia, ma anche in Europa. Da noi, ogni giorno, le materie prime vengono lavorate nel caseificio e nel macello interni all’azienda. I prodotti finiti, come i formaggi e le carni, vengono poi venduti nel nostro Spaccio Vendita oppure impiegati per la preparazione dei piatti dei due ristoranti. Tutto ciò ci consente di avere al nostro interno una realtà produttiva a km zero nello spazio di pochi metri.

La Fiorida oggi

L’ Agriturismo La Fiorida sorge in Valtellina, una delle aree più suggestive dell’arco Alpino, in grado di regalare tranquillità e relax a due passi da Milano. l’Azienda vanta una delle posizioni più belle della Bassa Valtellina: nella splendida cornice del fondovalle, dove le Alpi Orobie si incontrano con le Alpi Retiche ad un passo dal Lago di Como. Raggiungibile in auto, dalla SS 38 all’altezza di Rogolo o anche in bicicletta lungo il Sentiero Valtellina.

Un pò di storia

La storia dell’Azienda Agricola “La Fiorida” è legata alla passione per gli animali di Plinio Vanini, artefice di un progetto che in Valtellina rappresenta una realtà unica nel suo genere. Grazie al rispetto per il mondo degli animali e gli insegnamenti ricevuti dal nonno Elia Ciapponi e l’amico Camillo Bottà, Plinio Vanini ha concretizzato il sogno di un piccolo allevamento a Sacco, in Val Gerola, nel 1983. Successivamente, l’Azienda si è spostata nel fondo valle, con circa 40 capi. Da un piccolo allevamento a Sacco, la scelta di crescere e di dar vita ad un progetto unico nella realtà Valtellinese, ha quindi portato alla nascita de “La Fiorida” a Mantello.

Nel corso degli anni..

Nel 2000 la stalla: il cuore dell’azienda, la “casa” delle nostre 200 vacche di razza Bruna Alpina. Qui gli animali vengono nutriti, curati e munti nell’apposita sala di mungitura di fianco all’edificio. Accanto alla stalla sorge il fienile che accoglie il fieno e il mais prodotto direttamente dall’azienda, frutto della lavorazione di circa 60 ettari nel territorio della Bassa Valtellina.

La porcilaia e il recinto delle capre si trovano a lato del fienile: ad oggi sono presenti circa 250 maiali e 70 capre.

Nel 2002 il primo Spaccio Vendita dei prodotti caseari dell’azienda che accoglie i propri clienti in un clima di tradizione tipica valtellinese.

Nel 2003 il Caseificio: qui viene lavorato ogni giorno il latte fresco . Le grandi pareti a vetri consentono di ammirare tutti i procedimenti della lavorazione.

Nel 2004 il Macello: dove vengono preparati i salumi e la carne, come la bresaola, il salame, le salsicce e molto altro.

Nel novembre 2004 il nuovo Spaccio Vendita: qui è possibile acquistare prodotti freschi e genuini realizzati direttamente in azienda e i prodotti della tradizione Valtellinesi. Lo spaccio vendita si presenta come il luogo ideale per concedersi una pausa all’insegna del gusto e della tradizione.

Nel 2006 viene inaugurata l’area ospitalità, con ventinove accoglienti camere, il Ristorante Quattro Stagioni con le sue quattro sale, le  tre sale convegni e il centro benessere.

Nel 2012 al Ristorante Quattro Stagioni si aggiunge il Ristorante La Preséf, uno scrigno in pino cembro, dove le produzioni dell’azienda agricola raggiungono le vette del gusto, tanto da ottenere una stella Michelin nel Novembre 2013.

LO SAPEVI CHE...
  • se le vacche non hanno mai partorito non fanno latte?
  • una capra può partorire fino a 4 capretti in un solo parto?
  • i maiali sono animali molto paurosi ?
  • appena nato, un vitellino pesa circa 40 kg ed ha bisogno di 5 litri di latte al giorno per crescere sano?
  • le nostre vacche producono in media 25 l di latte al giorno?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Nome

Telefono

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy

-->
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Start typing and press Enter to search