Bici da Strada

Home / opportunità / Sport e Cultura / Bici da Strada

ITINERARI_ciclismo su strada

Valtellina: alcuni tra i passi che hanno fatto la Storia

La Valtellina ospita da tanti anni alcune tra le più prestigiose gare nazionali e internazionali di ciclismo, fra le quali il Giro d’Italia, la Granfondo Internazionale Marco Pantani e la Mapei Re Stelvio. Oltre alle grandi competizioni la Valtellina ha, grazie alle sue montagne, tre dei passi più famosi al mondo quando si parla di ciclismo. Tutti questi itinerari possono essere raggiunti da La Fiorida, il tratto pianeggiante che intercorre tra le mete può essere utilizzato per scaldare i muscoli o per defaticarli al rientro.

Stelvio: il percorso da Bormio (1.225 m) è lungo 21,5 km e con un dislivello di 1.500 m; il punto più duro si concentra negli ultimi 3 km, dove la pendenza è circa dell’8%. A partire dal 1965, il Passo Stelvio è statoCima Coppi per ben 6 volte ed ha ospitato anche una tappa del Giro Donne, la versione femminile del tradizionale Giro.

Gavia: Si tratta di un tratto molto impegnativo: 1044 metri di dislivello e una pendenza media del 7% (con picchi del 16%). Il percorso è caratterizzato da tornanti panoramici ed è completamente asfaltato, anche se in alcuni punti il manto stradale può essere meno uniforme. Da qualche anno a questa parte, l’apertura del passo Gavia coincide con la tappa del Giro d’Italia e il passo è stato Cima Coppi per ben 7 volte.

Mortirolo: Il percorso che porta al passo da Mazzo di Valtellina è considerato tra i più duri e impegnativi di tutta Europa: un dislivello di 1.300 m racchiuso in 12,5 km e con una pendenza media del 10,5 % (che arriva a sfiorare il 18 %). I professionisti lo percorrono in meno di 45 minuti e ogni anno migliaia di cicloamatori lo affrontano con grande entusiasmo. Numerosi campioni del ciclismo internazionale, tra i quali Marco Pantani, hanno fatto la storia di questo sport proprio su questa via.

LO SAPEVI CHE...
  • siamo posizionati tra le Alpi ed il Lago di Como?
  • siamo una realtà a Km Zero?
  • il calech era un antico rifugio di alta montagna?
  • organizziamo giornate con fattorie didattiche per grandi e piccini?
  • siamo la location perfetta per il running?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Nome

Telefono

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy

Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Start typing and press Enter to search