Running

L’Agriturismo La Fiorida, a soli 50 minuti da Milano e hinterland, è il vero paradiso dei runner. Lontano dallo stress e dalla frenesia della vita di città, è letteralmente inserito nel verde e si affaccia sul Sentiero Valtellina: una lunghissima pista ciclopedonale che, dal vicino Lago di Como, si snoda sino a Sondrio.
Chi corre, sa che i successi sportivi si costruiscono nelle sedute di allenamento; ebbene questa è la location giusta dove conciliare i “lavori” per qualsiasi tipo di tabella e un “post run” di puro relax.

Lunghi in piano:
La peculiarità del Sentiero Valtellina è l’essere piano, ma non certo monotono. Su un circuito di oltre 30km, che per lunghi tratti costeggia il fiume Adda, si può arrivare dal lago di Como sino a Morbegno senza incontrare nemmeno un’auto. Una full immersion nella natura, lontano dallo smog e dai rumori, partendo direttamente dall’agriturismo. In estate, la corsa è accompagnata da una costante e piacevole brezza, mentre in inverno la muscolatura è aiutata dal sole costante, data l’esposizione a sud della pista. Non solo, il circuito è attrezzato con aree picnic ombreggiate dove trovare acqua fresca e attrezzi in legno per lo stretching. Il tuo allenamento prevede tracciati collinari o preferisci abituare le caviglie allo sterrato? No problem; i prati e le strade bianche qui non mancano. Approfittando delle numerose piste tagliafuoco, si possono effettuare anelli sino ad un massimo di circa 3 ore tra i 1000 e i 1500m di quota. Anelli utilizzabili anche in inverno.

Ripetute sui mille o distanze brevi:
Per chi volesse velocizzarsi, o confrontarsi con il crono, il Sentiero Valtellina è interamente misurato con tanto di passaggi ogni 100m. Alterna lunghi rettilinei a tratti tortuosi che lo movimentano e lo rendono tutt’altro che monotono. Il fondo è veloce e perfetto con qualsiasi condizione meteo.

Fartlek o Collinari:
Quando si è alla ricerca di potenziamento e brillantezza sui cambi di pendenza, il fartlek su tracciato collinare è un must per qualsiasi runner. Ebbene, nei pressi della Fiorida vi è un percorso saliscendi davvero suggestivo e assolutamente fuori dal traffico che si sviluppa per una lunghezza di circa 12km.

Ripetute in salita e non solo:
Partendo dall’agriturismo, si ha la possibilità di correre in salita, arrivando anche a quote prossime ai 2000m. Anche in questo caso abbondano strade asfaltate poco trafficate o altre bianche assolutamente tranquille. Da alcuni anni, meta fissa di chi ama gli sport outdoor è una tagliafuoco interamente disegnata sulla destra orografica della valle che permette lunghi lenti di oltre 2h a quote che vanno tra i 1100 e i 1500m. Il Fondo? Assolutamente sterrato, ma sempre percorribile.
La cornice che vi proponiamo è la natura e i boschi della costiera dei Cech, oppure il versante orobico della Prealpi verso la Val Gerola e la Val Tartano che già ospitano gare nazionali di Skyrunning. Se la tua passione sono le SkyRace, a 20’ dall’agriturismo si possono raggiungere la Valmasino, sede del mitico Trofeo Kima: la “Grande corsa sul Sentiero Roma”, o Pasturo (Lc) ove parte il Trofeo Scaccabarozzi, la “SkyMarathon delle Grigne”.

Allenatore o Personal Trainer:
Per essere seguiti in ogni fase dell’allenamento (preparazione tabelle personalizzate, palestra e lavoro outdoor), Fiorida mette a disposizione, su richiesta, degli atleti ISEF e allenatori FISKY (Federazione Italiana Skyrunning). Insomma, dei professionisti al servizio degli atleti. Su richiesta possiamo proporre anche dei veri e propri stage con big del mezzofondo, pista, strada, montagna e skyrunning.

Rilassati nel post run:
Dopo la corsa, la nostra palestra attrezzata Technogym offre la possibilità di scaricare e defatigare la muscolatura. Massaggiatori esperti e un Massofisioterapista sono a disposizione degli ospiti. Una nuotata in piscina, la piscina idromassaggio, il bagno turco, la sauna e il vitarium completano l’offerta.

Il Menù del ristorante Quattro Stagioni:
Lo staff di cucina, capitanato dallo chef Gianni è a disposizione per la preparazione di piatti adatti ad un palato da runner; come cotture particolari con controllo dei grassi. Dalla nostra fattoria: latte, formaggi, carni e salumi di nostra produzione. Le verdure e i piccoli frutti sono coltivati nelle nostre serre.

I nostri servizi ai runner che soggiornano presso La Fiorida:
Colloqui con esperti runner della zona per informazioni sui percorsi e il chilometraggio
Lavanderia per la biancheria da corsa
Integratori opportunamente predisposti in zone ristoro

LO SAPEVI CHE...
  • siamo posizionati tra le Alpi ed il Lago di Como?
  • siamo una realtà a Km Zero?
  • il calech era un antico rifugio di alta montagna?
  • organizziamo giornate con fattorie didattiche per grandi e piccini?
  • siamo la location perfetta per il running?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Nome

Telefono

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy

Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Start typing and press Enter to search