I SAPORI DELLA VALTELLINA INGOLOSISCONO GLI SCHERMI DI RAIDUE

Home / Eventi importanti / I SAPORI DELLA VALTELLINA INGOLOSISCONO GLI SCHERMI DI RAIDUE

I SAPORI DELLA VALTELLINA INGOLOSISCONO GLI SCHERMI DI RAIDUE

Il nostro Chef Franco Aliberti ha presentato il dessert “Mela Mangio” a “Detto Fatto”, su Raidue, creato a partire dalle Mele di Valtellina IGP.

L’amore e la passione per la sua nuova patria adottiva, la Valtellina, hanno ispirato allo Chef Franco Aliberti il dessert “Mela Mangio”, proposto dagli schermi di Raidue oggi, venerdì 6 maggio, durante la popolare trasmissione “Detto Fatto”, condotta da Caterina Balivo.

Lo Chef Aliberti, presenza fissa nel contenitore del mezzogiorno di Raidue, ha trasmesso nella sua creazione il medesimo, forte legame che si è immediatamente creato con l’ambiente ed i prodotti del territorio valtellinese, che recentemente lo ha accolto a Mantello, presso la nostra Azienda Agrituristica La Fiorida.

Protagonista della sua creazione è la Mela di Valtellina IGP e numerosi sono stati i richiami alla terra da cui questo frutto nasce. “Mela Mangio” è una mousse di Mela di Valtellina IGP, contenuta in una gelatina di fragole dell’Azienda Agricola La Fiorida, servita sul supporto di un biscotto ‘sbrisolone’, il cui impasto comprende le bucce finemente sminuzzate delle mele utilizzate nella mousse. Un ulteriore tocco di tipicità è dato dalla presenza, nel biscotto, di una parte di farina di mais, la medesima con cui si prepara la polenta.

I sapori sono i più immediati ed evocativi ambasciatori di un territorio e, lavorando nel rispetto e nella valorizzazione del loro portato di tradizione, valori e qualità, si può creare in modo istintivo quella sintonia che porta al desiderio di conoscerli, assaggiandoli e visitando le loro radici, partendo proprio da La Fiorida.

Il medesimo trasporto emozionale ha coinvolto anche Chef Franco Aliberti non appena approdato presso la brigata di cucina di Chef Gianni Tarabini, che sulla continua interpretazione delle produzioni, tradizioni e specificità locali, ha condotto per la prima volta in Europa un agriturismo a conquistare una Stella Michelin, portandola in Valtellina.

Gusto, emozione, talento e curiosità di sperimentare si sono così amalgamati tra di loro per stuzzicare l’appetito e la curiosità del pubblico della trasmissione di Raidue, presentando una Valtellina davvero accattivante!

 

LO SAPEVI CHE...
  • siamo posizionati tra le Alpi ed il Lago di Como?
  • siamo una realtà a Km Zero?
  • il calech era un antico rifugio di alta montagna?
  • organizziamo giornate con fattorie didattiche per grandi e piccini?
  • siamo la location perfetta per il running?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Nome

Telefono

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy

Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Start typing and press Enter to search