La Fiorida e le sue produzioni su Rai Uno

Home / Importanti / La Fiorida e le sue produzioni su Rai Uno

La Fiorida e le sue produzioni su Rai Uno

Gli schermi di Rai Uno nella mattina di martedì 9 gennaio hanno dedicato uno sguardo alla Valtellina.

Elisa Isoardi ha aperto sulla nostra fattoria de La Fiorida di Mantello, e sulle sue tipicità, la quotidiana “Finestra sull’Italia” dalla trasmissione “Buono a Sapersi”.

Passione e rispetto della materia prima, secondo gesti tramandati, sono qui alla base di tutti i prodotti frutto della filiera corta di qualità espressa sin dalla lavorazione della terra e dall’allevamento.

In particolare, l’attenzione dell’inviato Umberto Salamone si è soffermata sulla piccola produzione artigianale di Bresaola, raccontata da Simonetta e Plinio Vanini: frutto di una lavorazione con metodo tradizionale, in cui sono impiegati carni del loro allevamento ed aromi del territorio che si combinano al peculiare clima locale.

In chiusura, anche gli Chef Gianni Tarabini, Executive stellato de La Fiorida e de La Preséf, e Franco Aliberti hanno presentato alcune interpretazioni dell’impiego della Bresaola in cucina: dai Ravioli di mirtilli, Bresaola, spuma di scimudin e tartufo della Costiera dei Cech, cialde di Valtellina Casera DOP e Bresaola, infine uno sformatino al radicchio invernale e Bresaola.

Puoi vedere il video sulla nostra pagina Facebook

Domenica la Valtellina sarà nuovamente sugli schermi nazionali

Chef Gianni Tarabini domenica 14 gennaio porterà nuovamente sugli schermi televisivi italiani le peculiarità gastronomiche valtellinesi. Alle 10.45 sarà ospite di “Gustibus”, il programma culinario condotto da Roberta De Matthaeis su La7, e nell’occasione proporrà il “Taroz e la sua Evoluzione”, la rivisitazione del tradizionale piatto, protagonista della carta stellata de “La Preséf”. I più curiosi, ed i più golosi, potranno intraprendere un viaggio d’evoluzione gastronomica sintonizzandosi su La7, scoprire l’interpretazione di questo piatto attraverso la sua preparazione.

LO SAPEVI CHE...
  • siamo posizionati tra le Alpi ed il Lago di Como?
  • siamo una realtà a Km Zero?
  • il calech era un antico rifugio di alta montagna?
  • organizziamo giornate con fattorie didattiche per grandi e piccini?
  • siamo la location perfetta per il running?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Nome

Telefono

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy

Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Start typing and press Enter to search