112° Mostra del Bitto

Home / Importanti / 112° Mostra del Bitto

112° Mostra del Bitto

LA FIORIDA ALLA MOSTRA DEL BITTO

FORMAGGI PREMIATI CHE PREMIANO I CONSUMATORI CON LA LORO QUALITÀ

Il Valtellina Casera DOP, il Latteria e lo Scimudin de La Fiorida premiati alla 112° Mostra del Bitto, la principale vetrina sull’enogastronomia valtellinese d’eccellenza organizzata annualmente a Morbegno (SO).

In quest’ambito, il Concorso dei Formaggi è il momento più atteso, nel quale vengono decretate le migliori forme delle due DOP della provincia di Sondrio, il Valtellina Casera e il Bitto, il tradizionale Latteria e il freschissimo Scimudin. Quattro produzioni casearie che riassumono nel loro gusto una filiera che unisce le storie, la tradizione e l’arte di allevatori, coltivatori, casari e caricatori d’alpeggio.

Le giurie di esperti del Concorso dei Formaggi della 112° Mostra del Bitto hanno premiato le produzioni de La Fiorida: grande risalto ai suoi Valtellina Casera DOP, con il Terzo Premio sia nella categoria stagionatura 70-179 giorni, sia in quella oltre i 300 giorni, ed il Primo Premio per la stagionatura 180-299 giorni; Primo Premio conquistato anche dal Latteria de La Fiorida. Tra gli Scimudin, La Fiorida sale sul podio con il Secondo Premio.

“I riconoscimenti attribuiti ai nostri formaggi premiano un lavoro che coinvolge tutta La Fiorida e che giunge da lontano. L’allevamento delle nostre vacche in stalla ha permesso di far nascere nel tempo esemplari sani, premiati e trattati con massima attenzione al loro benessere, condizioni che si riflettono positivamente anche nelle caratteristiche del latte prodotto; partendo da questa materia prima di alta qualità, la lavorazione è affidata all’esperienza dei nostri Casari, che consegnano i loro prodotti a chi infine ne segue scrupolosamente la stagionatura in casera. Ogni nostra forma è fatta con la stessa cura e passione di quelle valutate dalla Giuria di questa Mostra del Bitto, così da offrire sempre una qualità premiata sì oggi, ma che sempre premia il consumatore in termini di gusto, genuinità e sicurezza alimentare” così commenta Plinio Vanini, fondatore de La Fiorida, condividendo la soddisfazione del risultato con i suoi collaboratori dell’Azienda Agricola, sottolineando come “In questo Concorso, particolare valore è soprattutto assunto dall’attenzione posta alla qualità delle produzioni, che rappresentano il frutto sempre più prezioso di un allevamento alpino eroico, che permette la salvaguardia di tradizioni, ambiente e sapori.”

LO SAPEVI CHE...
  • siamo posizionati tra le Alpi ed il Lago di Como?
  • siamo una realtà a Km Zero?
  • il calech era un antico rifugio di alta montagna?
  • organizziamo giornate con fattorie didattiche per grandi e piccini?
  • siamo la location perfetta per il running?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Nome

Telefono

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy

Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Start typing and press Enter to search