Le bovine di razza bruna sono da secoli allevate in Valtellina. Allevare questa razza significava avere degli animali molto robusti e rustici, in grado di adattarsi alle tre diverse zone di produzione: fondovalle, maggenghi, ma soprattutto gli alpeggi. La Bruna Alpina Valtellinese era una razza a triplice attitudine (lavoro, latte, carne), ormai considerata una grande produttrice di latte e carne di alta qualità.Fino agli anni ’60 ciò che diede economicità a questa razza era appunto la sua versatilità (razza a triplice attitudine).
Ma verso la metà degli anni 60′ inizia a svilupparsi l’esigenza di dare una nuova validità economica alla razza Bruna, in altre parole di rendere l’allevamento redditizio. In quegli anni si cominciò a puntare con decisione sulla massiccia produzione di latte che diede un forte impulso all’espansione della razza. In un secondo momento si prese in considerazione anche l’aspetto morfologico per cercare di completare il lavoro di miglioramento, inteso in modo generale della razza bruna.
Grazie a quel tipo di selezione, negli anni ‘70-’80 è possibile trovare la bruna in tre diversi ambienti quali: i classici territori alpini suddivisi nei diversi livelli di produzione, le isole ed il Sud Italia e la zona agricola per eccellenza quale la Pianura Padana.
Il percorso di selezione della tradizionale Razza Bruna prosegue attraverso l’incontro con le Brown Canadesi. Questo incontro e quindi il conseguente scambio di riproduttori è stato fondamentale, sia per potenziare ulteriormente le capacità produttive, sia per migliorare l’aspetto morfologico delle nostre brune, nonché per evitare la consanguineità.
LA NOSTRA SCELTA
La scelta di allevare questa razza è dettata da una profonda passione, ed alimentata dalla volontà di offrire ai propri clienti dei prodotti di qualità superiore.
Le nostre bovine sono in grado di sostenere ragguardevoli produzioni di latte in termini di quantità e qualità, intesa come titoli di grasso e proteine. Il latte delle nostre bovine presenta ottime rese alla caseificazione e un’altrettanta buona capacità di adattamento alla produzione dei formaggi tipici Valtellinesi
SELEZIONE E CONTROLLI
I capi che costituiscono la nostra mandria sono tutti iscritti al “Libro Genealogico dei Bovini di Razza Bruna” e sono sottoposti a controlli funzionali da parte dei tecnici dell’ARAL (Associazione Regionale Allevatori della Lombardia).
La scelta dell’utilizzo dei riproduttori cade sui soggetti che possono portare un miglioramento genetico e genomico della mandria: ad oggi infatti quasi tutti i capi dell’allevamento sono stati sottoposti a screening genomico in modo da poterne migliorare le qualità nel più breve tempo possibile.
Ci affidiamo a professionisti per i piani di accoppiamento e siamo in contatto diretto con i principali distributori di fiale di toro: in questo modo siamo sempre aggiornati e in linea con quelle che sono le novità che arrivano sul mercato.
Grazie all’attenzione che mettiamo nel miglioramento dei nostri animali, partecipiamo alle mostre che si svolgono ogni anno sia sul territorio valtellinese che sul territorio nazionale.