Il nostro allevamento di bovine da latte è composto da 120 vacche di razza Bruna che insieme a vitelle e manze vanno a costituire una mandria di 230 animali.
La stalla che le ricovera è stata terminata nel maggio del 2022 e rappresenta l’incontro tra tutte le migliori e più all’avanguardia tecnologie che il mercato offre agli allevamenti da latte.
Infatti al suo interno troviamo:
- ROBOT DI MUNGITURA: aperti 24 ore, danno la possibilità agli animali di essere munti in qualsiasi momento della giornata. I robot inoltre analizzano costantemente la qualità del latte munto da ogni singolo animale: in questo modo abbia costantemente sotto controllo anche la qualità dei prodotti che vengono poi realizzati nel nostro caseificio.
- VECTOR DI ALIMENTAZIONE: è il carro automatico di distribuzione dell’alimentazione alle nostre bovine; permette agli animali di assumere alimento fresco e calibrato in base al loro fabbisogno durante tutta la giornata. Le materie prime utilizzate provengono dai 70 ettari di terreno che coltiviamo. In base all’età e allo stato fisiologico degli animali, il Vector prepara differenti ricette che poi distribuisce in corsia di alimentazione.
- LETTIERA IN SABBIA: esprime il massimo del comfort per gli animali ed essendo un materiale inerte non permette la proliferazione batterica garantendo il massimo della pulizia e della salubrità della lettiera.
- TENDE: permettono di regolare l’ingresso dell’aria e della luce all’interno della struttura; si regolano automaticamente in base a temperatura e aria esterne.
- VENTOLE: permettono il movimento dell’aria all’interno della struttura, contribuiscono ad asciugare la lettiera in sabbia nei periodi umidi e a raffrescare l’ambiente nei periodo caldi.
- BOCCAPORTI: sono stati studiati per permettere l’ingresso durante il periodo freddo della luce del sole che arrivando direttamente sulla lettiera ne permettono l’asciugatura, mentre d’estate garantiscono il ricircolo d’aria ma non l’ingresso diretto della luce solare.
- PASSERELLA SOSPESA: costruita e pensata per permettere agli ospiti di osservare la vita dei nostri animali dall’alto.
Un’altra importante caratteristica del nostro allevamento è lo SPAZIO: i nostri animali hanno infatti a disposizione una superficie pari a tre volte quella raccomandata dalle linee guida del benessere animale.
I nostri bovini hanno al collo un collare che ne registra movimento e ruminazione e grazie a questi due dati possiamo controllare la salute dell’intera mandria e prevenire l’insorgere di patologie; i collari sono inoltre riconosciuti dai robot di mungitura e registrano quindi i valori del latte di ogni singola mungitura permettendo un controllo sia della qualità che della salubrità del prodotto in tempo reale.
La tecnologia presente in allevamento ci permette di:
- AUMENTARE IL BENESSERE DEI NOSTRI ANIMALI
- MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA MATERIA PRIMA
- REALIZZARE PRODOTTI DI QUALITA’ SUPERIORE