Val Gerola – Parco delle Orobie

Home / opportunità / Sport e Cultura / Val Gerola – Parco delle Orobie

Il Parco delle Orobie Valtellinesi si estende dal Monte Legnone fino al Passo dell’Aprica.
E’ un versante alpino fatto di vallate laterali, molto più dolce rispetto a quello retico e con vette che arrivano oltre i 3000m.

La Val Gerola è una di queste bellissime valli e si trova a pochi chilometri da La Fiorida.
La strada di imbocco è a Morbegno e, guidando su un tratto di 14 km di strada di montagna, perfettamente manutenuta, si raggiunge Gerola Alta e le frazioni di Fenile e Pescegallo.

Percorrendo i pochi chilometri che separano Gerola Alta da Pescegallo, si intuisce subito di trovarsi in un territorio selvaggio e fuori dalle rotte di un turismo di massa. Qui si percepisce la lentezza del tempo  e il lusso esclusivo di poter camminare su sentieri circondati da pini e abeti secolari e imponenti.

Visita culturale quindi oppure un’ escursione  ad uno dei  bellissimi  laghi alpini, dove è possibile incontrare le vacche e le capre in alpeggio, ma anche i maestosi stambecchi.

I sentieri sono ben segnalati e i più esperti possono organizzare in maniera del tutto autonoma l’escursione preferita, anche se, la passeggiata fatta con  una guida alpina o un accompagnatore di mezza montagna può riservare un’esperienza indimenticabile, nel conoscere le varie piante e gli animali che si incontrano lungo il percorso.

ESCURSIONI CONSIGLIATE

Passeggiata Fenile/Pescegallo  attraverso il bosco. Difficoltà: facile. Tempo di percorrenza:1 ora
Lago  di Trona (m.1808) con partenza da Pescegallo (m.1454). Difficoltà: escursionisti. Tempo di percorrenza: 2 ore ca.
Lago Zancone (m.1856) con partenza da Pescegallo (m.1454). Difficoltà: escursionisti. Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti ca.
Lago Rotondo (m. 2256)  continuando dal Lago Zancone. Difficoltà: escursionisti. Tempo di Percorrenza: da Pescegallo 5 ore; dal Lago Zancone: 3 ore

DA VISITARE

Il Canevèl
Un ambiente che ci testimonia come la tradizione casearia della zona abbia influito sul modo di vivere dei nostri avi. Il Canevèl è un particolare locale che, sfruttando il flusso dell’acqua, fungeva da perfetto “frigorifero naturale” per la conservazione del latte.

L’Antico Telaio
Situato nei pressi di una casa storica possiamo trovare un piccolo locale nel quale è posizionato un magnifico telaio di legno ben conservato e tutt’oggi funzionante.

Museo “La nostra storia”
L’antica bottega del paese di Gerola Alta è stata recuperata per poter creare un museo in cui riprodurre gli ambienti di lavoro del secolo scorso. Qui si possono osservare le lavorazioni della lana, del maiale e del formaggio, la scuola di un tempo, l’antica cooperativa e le cantine.

Il Mulino
Costituito da due grandi macine, il Mulino era un tempo alimentato ad acqua e permetteva di lavorare diversi tipi di cereali per produrre vari tipi di farine.

Antico Lavatoio
Il lavatoio, attualmente restaurato, era uno degli unici punti di approvvigionamento idrico, ma rappresentava anche un luogo di socializzazione per le donne del paese.

Il Museo “La Casa del Tempo”
Un museo particolare, che racconta la storia dell’uomo dal punto di vista naturalistico e geologico. Situato vicino la chiesa parrocchiale di Gerola, è il luogo dove sono raccolte le testimonianze del tempo e della Valle.

La Falegnameria
Un luogo che racconta una lavorazione artigianale antica ma altrettanto affascinante, quella del legno.

L’Antico Forno
Un forno a legna antico molto particolare, utilizzato per cuocere dolci e pani tipici della nostra tradizione. Oggi viene ancora utilizzato in occasione delle principali manifestazioni della zona.

La Casa Contadina
Un abitazione antica e vissuta ma allo stesso tempo perfettamente conservata, che ci offre un’immagine suggestiva della dura vita alpina di un tempo. Qui possiamo scoprire una collezione di antichi attrezzi ed oggetti di uso quotidiano che testimoniano la tradizione passata.

LO SAPEVI CHE...
  • siamo posizionati tra le Alpi ed il Lago di Como?
  • siamo una realtà a Km Zero?
  • il calech era un antico rifugio di alta montagna?
  • organizziamo giornate con fattorie didattiche per grandi e piccini?
  • siamo la location perfetta per il running?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Nome

Telefono

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy

Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Start typing and press Enter to search