109° Mostra del Bitto – Morbegno
La giuria della 109° Mostra del Bitto deliziata dai nostri formaggi
I formaggi de La Fiorida conquistano ogni giorno le famiglie che li acquistano allo spaccio vendita ed il palato di chi li assaggia nelle ricette e nelle degustazioni della carta dei nostri ristoranti Quattro Stagioni e de La Preséf, stella Michelin.
Lo scorso 16 ottobre, al concorso dei Formaggi della 109° Mostra del Bitto, principale vetrina dei prodotti agroalimentari valtellinesi e della montagna lombarda, le nostre forme hanno conquistato anche il palato delle giurie: il Casera DOP prodotto nel caseificio de La Fiorida ha conquistato il secondo posto nella categoria stagionatura 70-179 giorni, così come lo stagionato oltre 300 giorni, ed il terzo posto con la stagionatura tra 180 e 299 giorni. Tre piazzamenti a podio coronati infine con il primo premio quale miglior formaggio tra i “Latteria”.
Quattro riconoscimenti che rendono ancor più evidente e prezioso quel meticoloso lavoro quotidianamente svolto con passione nel cuore della fattoria, a partire dall’allevamento delle vacche nella stalla e dai rituali del caseificio, sino alla cura durante la stagionatura.
Attenzioni e gesti che garantiscono ad ogni forma prodotta una qualità che si traduce in gusto e assoluta garanzia di genuinità e sicurezza alimentare, grazie ad una vera filiera corta che si racchiude nelle poche decine di metri che separano i prati dal fienile, il suo fieno dalle mangiatoie, le stalle dal caseificio e quest’ultimo dalla casera di affinamento, dallo spaccio vendita e dalle cucine.