Le nostre Ricette della tradizione

Home / Ristoranti / Le nostre Ricette della tradizione
La tradizione valtellinese è fatta di piatti dai sapori ricchi di carattere e personalità. Inconfondibili per chi li assaggia, una golosità per chi non li avesse ancora degustati.
Nascono tutti da prodotti genuini e semplici, altrettanto semplici da reperire con la propria spesa vicino a casa e da provare a cucinare a casa propria.
In questa pagina condividiamo con te le nostre ricette, per portare un sentore di Valtellina nella tua casa.
 

GLI SCIATT

Gli sciatt sono una specialità tipica della Valtellina e il nome in dialetto significa “rospo”. Sono croccanti palline di pastella di farina di grano saraceno con un saporito morbido cuore di formaggio Valtellina Casera, DOP tipico della nostra terra.

Scopri qui la ricetta degli  Sciatt della Tradizione

I TAROZ

Possiamo definire i Taroz un “piatto povero” della tradizione Valtellinese.
Pochi sono gli ingredienti che lo compongono ma la loro qualità e freschezza è fondamentale per
la buona riuscita del piatto. Nel condimento, come in tutti i piatti Valtellinesi, non mancano burro
e formaggio Valtellina Casera DOP casello “084” De La Fiorida .

Prova la ricetta dei Taroz

I PIZZOCCHERI VALTELLINESI

I pizzoccheri sono stati e sono tutt’ora il piatto più importante della tradizione culinaria
Valtellinese, un primo piatto il cui ingrediente principale è il grano saraceno, coltivazione tipica
della valle e quasi completamente sparita nel resto dell’Italia. Scopriamo insieme la ricetta del
nostro Chef Gianni Tarabini
Scopri qui la ricetta dei Pizzoccheri valtellinesi

IL CAPRETTO IN GUAZZETTO

Questo gustoso secondo piatto  non è strettamente legato alla tradizione culinaria Valtellinese ma
è un classico del periodo Pasquale.
È  semplice e molto gustoso e richiede soltanto qualche attenzione nella preparazione, ma con
l’utilizzo di carne nostrana e burro de “La Fiorida” il successo è garantito

Scopri qui la ricetta del  Capretto in guazzetto


LA TORTA DI MELE

La ricetta della torta di mele è quella che allo chef ricorda maggiormente l’infanzia: infatti quella
che vi propone è la ricetta della torta di mele soffice e leggera che preparava la sua amata nonna.
Come potete immaginare, per lui è la più buona del mondo. E con l’aggiunta delle Mele di Valtellina IGP assume un sapore ancor più particolare.

Scopri qui la ricetta della Torta di Mele

LA BRESAOLA PUNTA D’ANCA, CAPRINO E MENTA

Una ricetta estiva, semplice, nutriente e gustosa, adatta a tutti.
Lo chef Gianni Tarabini propone questo piatto veloce e sano, associando la bresaola pinta d’anca, prodotta dai nostri maestri salumieri, al caprino fatto a mano dai nostri casari.

Scopri qui la ricetta della Bresaola Punta d’Anca, caprino e menta

FIORI DI ZUCCA, RICOTTA E SALSA ALLO ZAFFERANO

Tanto giallo. La connotazione ideale della stagione estiva, ricca di sole.
Questo piatto, proposto dallo chef Gianni Tarabini

Scopri qui la ricetta dei Fiori di Zucca con la ricotta de La Fiorida

INSALATA DELL’ORTO, BRESAOLA, DATTERINI, NOCI E VALTELLINA CASERA DOP

Il caldo dell’estate si combatte anche a tavola. Gianni Tarabini propone un mix veloce e fresco per il pranzo o la cena, dopo un’escursione in montagna oppure una giornata in spiaggia.

Scopri qui la ricetta dell’Insalata verde, bresaola julienne, datterini, noci e Valtellina Casera DOP

LO SAPEVI CHE...
  • la domenica a pranzo proponiamo un menu completamente a km zero?
  • l’Inferno si chiama così per le alte temperature che gli anfratti rocciosi raggiungono durante l’estate?
  • lo sforzato deve il suo nome alla pratica di forzatura cui viene sottoposta l’uva prima delle vinificazione?
  • siamo il primo agriturismo ad aver ricevuto la stella Michelin?
  • i nostri pizzoccheri vengono scarrellati a mano?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

    Nome

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy