Terra Alta di Valtellina

Home / News / Terra Alta di Valtellina

Terra Alta di Valtellina

In News

Concetti come filiera corta e completa, benessere animale, esaltazione delle specificità autoctone, accoglienza turistica integrata hanno accompagnato i 15 anni di vita compiuti da La Fiorida, durante i quali si è affermata nel gradimento del pubblico e nel giudizio degli esperti, sino a ricevere una Stella Michelin, unica nella sua categoria.

Un percorso che ha costruito una rete territoriale capace di creare fiducia nei piccoli produttori locali, coinvolti in modo sempre più consistente nella fornitura di prodotti e/o materie prime.

A loro volta, questi hanno investito nelle proprie attività, migliorandosi in qualità e ritorni economici, pur senza mai tradire i propri aspetti tradizionali qualificanti.

Un modello sostenibile e virtuoso nella sua capacità di produrre attrattività nel turismo e nell’enogastronomia, ora pronto a conoscere una nuova declinazione con “Terra Alta di Valtellina”, progetto dedicato all’ambiente, all’economia, ai produttori ed ai residenti dei territori di montagna e pensata per valorizzare questi eco-sistemi attraverso le loro produzioni agricole ed artigianali.

Terra Alta di Valtellina ha come obiettivo la valorizzazione economica delle lavorazioni agricole e artigianali realizzate oltre i 700 metri di quota, consentire la prosecuzione delle coltivazioni dei maggenghi, offrire l’opportunità al consumatore di fare una scelta etica e consapevole verso i prodotti della terra d’alta montagna ed il mantenimento della loro integrità.

Il progetto è stato presentato durante la conferenza stampa che abbiamo ospitato a Mantello mercoledì 24 maggio, svelando anche la sua prima declinazione operativa, grazie all’accordo condiviso con la Latteria Sociale di Mellarolo, in Valgerola (SO).

I formaggi della Latteria Sociale di Mellarolo saranno presto in vendita presso lo Spaccio de La Fiorida, riconoscibili attraverso il logo che è stato oggi presentato: una gerla, fedele attrezzo del lavoro agricolo in montagna ed emblema della fatica eroica di chi, ancora oggi, lo svolge.

Ed ancora, diverranno anche protagonisti delle creazioni dei nostri Chef Gianni Tarabini e Franco Aliberti, e della loro Brigata stellata.

Scopri il progetto Terra Alta di Valtellina!

LO SAPEVI CHE...
  • siamo posizionati tra le Alpi ed il Lago di Como?
  • siamo una realtà a Km Zero?
  • il calech era un antico rifugio di alta montagna?
  • organizziamo giornate con fattorie didattiche per grandi e piccini?
  • siamo la location perfetta per il running?
Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Nome

Telefono

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto b) dell’Informativa Privacy

Ti richiamiamo noi!

Lasciaci il tuo numero di telefono, ti richiameremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Start typing and press Enter to search