La nuova stalla terminata nel maggio del 2022 ha una superficie di oltre 6000 mq e ospita lo stesso numero di animali presenti nella struttura antecedente, ovvero 230 animali di cui 120 vacche in lattazione.
La gestione dell’allevamento è possibile grazie all’utilizzo di un sistema gestionale e di controllo informatizzato che permette di monitorare:
- La salute di ogni singolo animale
- La preparazione dell’alimentazione
- La qualità del latte
- L’ingresso di luce e aria all’interno della struttura
- Il funzionamento delle ventole
Grazie a questo, riusciamo a garantire un elevato livello di benessere al nostro allevamento sia dal punto di vista medico che alimentare che ambientale.
La mandria è suddivisa in differenti box a seconda dell’età e dello stato riproduttivo così da poter garantire ad ogni fase di crescita il giusto apporto alimentare e le più appropriate attenzioni.
La mungitura è possibile grazie a due Robot Astronaut A5 Lely in funzione 24 ore al giorno mentre la preparazione dell’alimentazione è regolata da un Robot Vector Lely che distribuisce alimento fresco durante tutta la giornata.
La lettiera è costituita per tutti i nostri animali da sabbia autoctona della zona così da garantire agli animali comfort ma anche salubrità e pulizia grazie al macchinario che utilizziamo più volte al giorno per la pulizia di questi spazi.
Gli animali hanno infine libero accesso ai paddock esterni pensati per loro così che siano liberi di scegliere dove trascorrere il loro tempo.