24Le Funivie di Pescegallo sono una piccola stazione sciistica che da quota 1450 metri raggiunge, tramite una seggiovia e uno skilift, 1950 metri di altezza sotto la bocchetta di Salmurano. (vedi impianti di risalita)
Il comprensorio è molto particolare e sciare qui non lo si dimentica facilmente. Ideale sia per gli esperti sia per i principianti, Pescegallo offre assoluta tranquillità anche per le famiglie con bambini che possono sciare liberamente senza i rischi della folla.
La conformazione della valle e la sua esposizione a nord regalano sempre abbondanti nevicate che rendono questo piccolo angolo di Valtellina, un vero paradiso dello sci.
Inoltre i costi dello skipass rappresentano un significativo risparmio rispetto all’intera valle.
All’altezza dell’arrivo del primo tratto (seggiovia Pescegallo da 1450 a 1850 metri) c’è il Rifugio Salmurano, dal quale si parte comodamente per i 12 km di piste a disposizione!
Davanti al rifugio, lo skilift vi trasporta fino a quota 2000 mt.
Pescegallo vanta di due ottime scuole di sci alpino: Scuola Sci Pescegallo e EnjoySki School.
Entrambe si avvalgono di professionisti esperti e sono in grado di offrire lezioni anche in lingua inglese. La presenza di una corsia preferenziale per le due scuole evita agli allievi di perdere tempo agli impianti di risalita.
Dalla stagione 2016/2017, per i principianti, sarà possibile usufruire delle lezioni e del campetto (con tapis roulant) direttamente alla partenza della seggiovia dove, ambedue le scuole, saranno presenti.
Se si parla di Valgerola non si può parlare solo di sci alpino.
Infatti il panorama di attività è vasto e offre escursioni di tutti i generi e divertimento per tutti.
Infatti oltre all’amatissimo Snowboard per i più giovani, la valle propone delle meravigliose mete raggiungibili con le pelli di foca (vedi sci d’alpinismo) e delle imperdibili passeggiate con le ciaspole ai piedi (vedi ciaspolate). Per i veri esperti dell’arrampicata invernale è possibile cimentarsi in ascensioni alle cascate di ghiaccio (vedi ice-climbing) e, per i più piccoli sono a disposizione aree dedicate e stradine tortuose da fare con lo slittino (bob e slitta).