NOI LO FACCIAMO BENE
Non so se ve ne siete accorti, ma adesso c’è una nuova moda: coltivare l’orto!
Per fortuna, diciamo noi! Per fortuna, si sta piano piano infiltrando una nuova sensibilità, tanto da creare una serra da interni.
Ovviamente noi a La Fiorida non ne abbiamo bisogno.
Noi abbiamo gli orti, quelli veri :-)) e li coltiviamo da anni. Ci piace essere stati dei precursori. Abbiamo sempre creduto che tornare alla terra fosse una parte importante del nostro progetto.
Sappiamo di essere fortunati, perché abbiamo 10 ettari di prati e campi intorno a noi e facciamo crescere qualsiasi cosa.
Insalate, pomodori, finocchi, cavolo verza, carote e melanzane; potremmo fare un elenco lunghissimo di tutto ciò che germoglia nei nostri campi.
Un giardino delle aromatiche che è uno spettacolo e una qualità indiscutibile. Vegetali sani, gustosi e nutrienti perché crescono in condizioni ideali.
Filari con piccoli frutti rossi: dai mirtilli, alle fragole, alle more e i lamponi.
Anche perché la terra di Valtellina è una buona terra, il fertilizzante che utilizziamo è organico e il sole ormai ci fa sempre compagnia.
Gli chef Gianni Tarabini e chef Franco Aliberti che ne pensano? Naturalmente sono felici di poter passare alcune ore nella natura, curando piantine e verificando la loro crescita.
I piatti cucinati con verdure o frutti appena colti, si sa, hanno un altro sapore!